gototopgototop

Madre Raffaella Maria del Sacro Cuore, partita da Madrid insieme ad una consorella il 6 maggio 1890, giunge a Roma la mattina del giorno 11. Ha un grande desiderio nel cuore, che presto manifesta alla Santa Sede: aprire una casa a Roma, la prima fuori dalla Spagna, per rendere l'Istituto universale come la Chiesa.

Nell'udienza del 9 Giugno dello stesso anno, Papa Leone XIII approva la sua richiesta ed il 18 Giugno le viene consegnata la licenza per la fondazione.

La ricerca di una casa idonea richiede tempo, energie, costanza. Il 18 Agosto Madre Raffaella Maria ritorna in Spagna lasciando una piccola comunità di Ancelle del Sacro Cuore di Gesù, che dal 14 Luglio risiede provvisoriamente in una casa affittata in via Principe Amedeo.

 

A ragione, quindi, possiamo asserire che i primi passi verso la costituzione della nostra Provincia li ha compiuti proprio Madre Raffaella Maria del Sacro Cuore. L'ardore e l'affabilità delle suore, doti quotidianamente plasmate dalla Parola e dall'Eucaristia, hanno fatto il resto.

 

A Roma, alla sistemazione provvisoria in via Principe Amedeo segue, nel tempo, quella in Via Piave. Nel 1905 si fonda una casa a Bologna. Nel 1911 le Ancelle del Sacro Cuore di Gesù raggiungono l'America.

 

Il 13 Giugno dell'anno 1920 la Superiora Generale, Madre Maria della Purissima, istituisce la Provincia denominata d'Italia e d'America: comprende le case italiane di Roma, Bologna, Palermo e le case americane di Belgrano, Buenos Aires. La prima Superiora Provinciale è Madre Lucia Vivanco, a cui seguono Madre Elena Lacort, Madre Maria Seminario, Madre Gregoria De Langarica, Madre Lucrecia Eleizgaray.

L'apertura di nuove case in America, precisamente ad Arequipa e a Lima, porta, nel Natale del 1923, all'erezione di una Vice Provincia d'America dipendente dalla Provincia d'Italia e d'America.

 

L'8 maggio 1934, la Vice Provincia d'America evolve in Provincia d'America. Nella stessa data, quindi, la già definita Provincia d'Italia e d'America, avente ormai giurisdizione solo sulle case in territorio italiano, è ridenominata Provincia d'Italia.

La prima Superiora Provinciale della riconfigurata Provincia d'Italia è Madre Lucrecia Eleizgaray.

 
fondatrice_frasestoria1.jpg