gototopgototop

E Gesù si fermò al Tiburtino

... e vediamo cosa ha combinato il Signore, che invisibilmente tesse la storia. Anni or sono il Tiburtino Sud, sulla strada statale Tiburtina, a pochi chilometri da Tivoli, era ancora una palude romana non bonificata, con poche case, molta miseria, delinquenza e tanti bambini che giocavano per strada, senza che nessuno si preoccupasse di loro. Ma Gesù vedeva e cominciava a tessere una storia... .

Il Centro Sacro Cuore a Colli Aniene. La nascita, la crescita e il servizio pastorale al quartiere: 20 anni di storia raccontati da Lidia Abbate acj, con l'emozione di chi li ha vissuti in prima persona.

Nella prefazione Grazia Cioffi acj, scrive: Come Superiora Provinciale, sulla spinta della XVII Congregazione Generale, ho invitato alcune consorelle a scrivere la storia della propria comunità. Ho affidato a suor Lidia Abbate - Ancella dalla penna facile, sempre appassionata per ciò che le viene chiesto - il compito di curare la fondazione della nostra casa del Tiburtino (Roma, zona Colli Aniene), meglio conosciuta come Centro Sacro Cuore, per esserne stata una protagonista centrale oltre che la direttrice per tantissimi anni. Sono sicura che la lettura di queste pagine, scritte con la spontaneità di chi si abbandona all'onda dei ricordi, più che alle norme rigorose di un libro scritto con chiaro intento storiografico, risulterà avvincente e amena, anche per la delicata vena umoristica che le attraversa. Al tempo stesso sarà occasione per rendere grazie al Signore, che nella sua Misericordia ha voluto farsi presente in questo territorio con un Centro Eucaristico dedicato al Suo Cuore.