gototopgototop
Il Portale Il Diario Web Le Pubblicazioni I Libri e gli Opuscoli

Santa Raffaella Maria Porras y Ayllón Fondatrice delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù

Padre Massimiliano Taroni ofm ha scritto una nuova biografia di Santa Raffaella Maria Porras y Ayllón: con linguaggio semplice e fedeltà storica racconta, in breve, gli eventi di quella che fu una vita ricca e travagliata al servizio della Chiesa.

Questi i titoli dei capitoli: la nascita e l'infanzia; la giovinezza e la permanenza a Cordova; il passo decisivo tra avvenimenti propizi e circostanze avverse; Madrid e la Spagna; luci e ombre; Roma e continue amarezze; sola con il suo Signore; contemplazione e abbandono alla volontà di Dio; le vicissitudini dell'Istituto: una situazione drammatica; vita a Roma: gli ultimi anni; chi si umilia sarà innalzato.

Leggi tutto...

 

In te ho sempre sperato

L'opuscolo contiene preghiere e commenti ai misteri del Rosario e alle Stazioni della Via Crucis, tratte dagli scritti di S. Raffaella Maria: si integrano con testi biblici e del Magistero della Chiesa. Sono preghiere, riflessioni, che sgorgano dal cuore, dalla contemplazione della vita di Cristo e di Maria, dalle molteplici esperienze della vita, guardate e vissute sempre alla luce del Vangelo, con profondo spirito di fede. Nelle gioie e nei dolori, nelle difficoltà, nelle incomprensioni, negli insuccessi e nei successi, sempre, Raffaella Maria del Sacro Cuore c'invita a fissare lo sguardo sul Signore e a riporre in Lui fiducia e speranza.

Leggi tutto...

 

Appunti sulla Nuova Evangelizzazione

L'opuscolo scritto da Gabriella Giacopelli acj analizza la nuova evangelizzazione in sé ed in rapporto alla vita dell'Ancella.

Evangelizzare ha una connotazione originaria e irrinunciabile: indica un annuncio di gioia, un portare la buona notizia di una salvezza già avvenuta. "Incontrare il Vangelo" significa pertanto scoprire che la salvezza è già donata, c'è già se io accetto di arrendermi al Dio Salvatore. La Nuova Evangelizzazione porta agli uomini tutto ciò di cui hanno un bisogno spasmodico, ma spesso inavvertito: la liberazione dalla non significatività, dalle sconfitte morali, dalla catastrofe della sofferenza e della morte, in un mondo pieno di tristezza perché vuoto, sconfitto, deluso.

Leggi tutto...

 

E Gesù si fermò al Tiburtino

... e vediamo cosa ha combinato il Signore, che invisibilmente tesse la storia. Anni or sono il Tiburtino Sud, sulla strada statale Tiburtina, a pochi chilometri da Tivoli, era ancora una palude romana non bonificata, con poche case, molta miseria, delinquenza e tanti bambini che giocavano per strada, senza che nessuno si preoccupasse di loro. Ma Gesù vedeva e cominciava a tessere una storia... .

Il Centro Sacro Cuore a Colli Aniene. La nascita, la crescita e il servizio pastorale al quartiere: 20 anni di storia raccontati da Lidia Abbate acj, con l'emozione di chi li ha vissuti in prima persona.

Leggi tutto...

 

La riparazione al Cuore di Cristo

Per quanti incrociano il culto al Cuore di Gesù attraverso una religiosità popolare rimasta legata nelle sue forme esterne ad una cultura e ad un linguaggio ormai superati, per quanti desiderano conoscere e lasciarsi affascinare dal nostro stile di vita, Rosalia Marcatajo acj argomenta sul vero culto al Cuore di Gesù e sulla validità della riparazione al Cuore di Gesù, oggi.

La riflessione, con i suoi riferimenti alla storia, alla cultura, alla teologia e alla pastorale, è da considerarsi un prezioso approfondimento del nostro carisma e della nostra spiritualità.

Leggi tutto...

 

Alla scuola di Sant'Ignazio

Quali sono le idee-forza  che guidarono Raffaella Maria del Sacro Cuore verso Dio?

Cándido de Dalmases S.J., con questo testo, risponde chiaramente alla domanda, utilizzando in gran parte gli appunti spirituali e alcune lettere della santa. Scrive: «La Madre seguì sempre la spiritualità ignaziana adattandola alla sua vocazione specifica». Spiritualità ignaziana vuol dire, per lo meno in generale, spiritualità degli Esercizi. Gli Esercizi suggeriscono alla Madre Sacro Cuore come farsi santa. Li chiamava "estate dell'anima", perchè in essi si trovava il riposo di cui il suo spirito aveva bisogno e un'occasione per fortificarsi in vista delle prove future.

Leggi tutto...

 
Altri articoli...