gototopgototop
Il Portale Il Diario Web Le Pubblicazioni Le Notizie online Altre In ricordo di Anna Maria GAMBINO acj

In ricordo di Anna Maria GAMBINO acj

Anna Maria Gambino nasce a Palermo il 28 Dicembre 1938.

Sin da fanciulla ha modo d'incontrare e conoscere la nostra Congregazione Religiosa: infatti, dall'infanzia alla maggiore età, compie il suo percorso scolastico presso la scuola privata che le Ancelle del Sacro Cuore di Gesù, in quegli anni, gestiscono a Palermo in via Marchese Ugo.

Al termine della maturità classica si iscrive all'Università di Palermo dove, nel 1962, consegue la laurea in Scienze Biologiche.

Nel 1963, Anna Maria è chiamata dalle Ancelle a insegnare scienze presso quella stessa scuola che l'aveva vista, anni prima, alunna impegnata sotto il profilo culturale ma anche spirituale. Gli anni d'insegnamento sono occasione per intensificare il rapporto con la nostra famiglia religiosa: il dialogo con le suore e la preghiera l'aiutano a comprendere fino in fondo il progetto che Dio ha su di lei.

 

Le date che segnano il suo iter formativo sono:

10 Agosto 1964: inizio del postulantato;

11 Febbrario 1965: inizio del noviziato;

11 Febbraio 1967: professione temporanea dei voti;

15 Febbraio 1975: professione perpetua dei voti.

 

Come Ancella, nel tempo, è chiamata ai seguenti incarichi:

1981 - 1986: superiora nella comunità di Cassano delle Murge (BA);

1981 - 1986: maestra delle postulanti;

1987 - 1992: assistente generale;

1992 - 1998: superiora della Provincia d'Italia;

1998 - 2004: superiora a Palermo;

2004 - 2010: superiora a Cassano delle Murge (BA);

L'8 Settembre 2010, la superiora generale Madre Inmaculada Fukasawa la nomina superiora della Provincia d'Italia per il triennio 2010 - 2013.

 

Il 22 Ottobre 2012, poco dopo le 13.00, consumata nel corpo da un male incurabile fa ritorno alla Casa del Padre. Ad accompagnarla nella sua nascita al cielo, il conforto della segretaria sr. Filomena Ricca e delle altre Ancelle con cui viveva, dal giorno della nomina a superiora provinciale, in via XX Settembre a Roma.

Madre Anna Maria può essere definita Ancella del Sacro Cuore di Gesù sensibile ai giovani e attenta all'utilizzo dei new media quali vie d'espressione della missione della Congregazione. Circa questa sua seconda attitudine si annota che nel suo primo mandato di superiora provinciale ha curato la pubblicazione della videocassetta "Un continuo atto d'amore" e che nel suo secondo mandato ha incoraggiato la pubblicazione di questo sito web.

Del suo ultimo anno di vita si può dire che dal giorno in cui gli è stato diagnosticato il male, ha saputo condividere con il Suo Sposo la corona della sofferenza, continuando a governare sapientemente e con amore la Provincia d'Italia.