gototopgototop

Finalmente online!

26 Aprile 2013: "finalmente online!". La Provincia d'Italia della Congregazione Religiosa delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù ha il suo nuovo sito che, in fase di inaugurazione, è costituito già da oltre 100 pagine. Si tratta di un sito istituzionale, che attraverso «una esposizione in linguaggio corrente, avvalendosi della multimedialità e della programmazione web avanzata, presenta la natura della Congregazione Religiosa nei suoi caratteri universali, affrontando, poi, lo specifico della Provincia d'Italia». Trova così attuazione l'idea di Grazia CIOFFI acj e della compianta Anna Maria GAMBINO acj, sotto i cui provincialati questo sito è stato pensato, progettato e realizzato. Un'idea che la neoletta Superiora della Provincia d'Italia, Tiziana PETRIPAOLI acj, ha ereditato e ampliato desiderando un «portale che fosse espressione di quella universalità, che è caratteristica dell'Istituto».

Potremmo dire che la Provincia d'Italia ha fondato una Casa nel web, impiegandoci del tempo, per la ricerca e la realizzazione, proprio come avrebbe fatto Raffaella Maria che offrì lunghe camminate al Signore, per trovare una struttura idonea per la fondazione in Roma (cfr. Lettere, Roma 20 giugno 1890).

Realizzare un sito web per una Congregazione Religiosa non è cosa banale. Occorre che le religiose per prime ci si ritrovino. Occorre, inoltre, una freschezza di linguaggio e di elementi che aprano il visitatore alla contemplazione del Dio invisibile. Per questo, ho voluto osservare le Ancelle nel loro agire quotidiano, ho desiderato ascoltare la storia della Congregazione dalle stesse Ancelle, in particolare da Rosalia MARCATAJO acj, che ha saputo infondere in me la giusta passione per approfondire sui libri quanto andavo apprendendo. E' così maturata la consapevolezza che, nella prospettiva evangelica del "nova et vetera", dovevo esprimere, con nuovi linguaggi, il prezioso tesoro che mi circondava, ponendo al centro l'Eucaristia. Tutto, quindi, si è lasciato ispirare. Ne è risultata un'esperienza d'incontro tra Fede e professione. Un'esperienza non priva di sorrisi ed incoraggiamenti, anche da parte di qualche religiosa avanti negli anni; una, in particolare, ringraziandomi ha detto: «Comincio a guardare con occhi diversi queste nuove tecnologie».

Qualche precisazione sulla veste grafica. Ad ispirare l'idea delle "fotografie" e dei "biglietti", quali elementi che completano le pagine, è stato il prezioso album che l'artista Elena BAVA acj realizzò in occasione della canonizzazione di Raffaella Maria alla fine degli anni '70 e che oggi è custodito e aggiornato dalla Provincia d'Italia.  Circa le pagine della sezione "Ci Presentiamo", si evidenzia che l'effetto tessuto grigio è richiamo all'abito ufficiale, il colore rosso è evocazione del cuore trafitto e dell'amore, il colore bianco è rimando all'Eucaristia e alla verginità. Nelle pagine della sezione "Il Diario Web", invece, l'effetto cartoncino è richiamo ai numerosi cartelloni che, nel passato, venivano realizzati nelle varie Comunità per comunicare in sintesi lo spirito dell'Istituto, mentre la colorazione si è lasciata ispirare dal luogo dal quale le Ancelle che dimorano in via XX Settembre a Roma, ogni giorno, si muovono per vivere l'apostolato di educazione alla fede: la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, che custodisce il corpo incorrotto della fondatrice divenuta santa. Un'ultima osservazione. Raffaella Maria soleva scrivere pensieri su ritagli di giornale o immagini sacre di qualsivoglia dimensione e soggetto, talvolta usava pezzi di carta da lettera già scritta: per questo, nel sito, spesso, sulle fotografie compaiono scritte che riprendono frasi della predetta o slogan inerenti la missione delle Ancelle.

Dunque, tutti i "frammenti" raccolti, hanno trovato una espressione, che è sempre perfettibile perché aperta al suggerimento. Altri frammenti, nel tempo, saranno raccolti e opportunamente sistemati dalla redazione web che, con il generoso impegno di religiose e laici, prenderà forma. Di proposito, alcune pagine - quelle delle case e delle realtà laicali - risultano abbozzate: è vivo desiderio che il sito diventi una realtà condivisa.

«Tutto a maggiore gloria di Dio», avrebbe detto Raffaella Maria.

Ringrazio la Provincia d'Italia delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù, la Curia Generalizia e tutte le consorelle che hanno contribuito alla ricerca fornendo dati e materiale utile. Ringrazio i membri del team di realizzazione: Vincenzo Lapenta (per la programmazione web), Francesco Susca (per la fotografia e il montaggio audio-video), Michele Lorusso (per la grafica), Ottavia Dattolo (per aver disegnato una variante dello stemma della Congregazione, innovativa e a colori). Un grazie particolare a Filomena RICCA acj, per l'ospitalità riservatami in questi anni presso la casa di via XX Settembre. Ricordo e ringrazio i dehoniani di Como-Capiago che ci hanno concesso, per la realizzazione dei banner di sezione, l'utilizzo del particolare "Il cuore trafitto", tratto da un mosaico di loro proprietà; ricordo e ringrazio il sacerdote Antonio Parisi, compositore, per aver concesso l'utilizzo del pezzo "Veniamo a Te", realizzato in un progetto di musica per la Liturgia con il RnS. Infine un doveroso grazie al giovane Giorgio Ponte, che anni fa, nel corso degli studi universitari, pensò una prima versione del sito, anch'essa considerata ed in qualche tratto ripresa da questa pubblicazione.

 

Fortunato Ammendolia

webmaster